Nessuno penserebbe mai a fissare una visita odontoiatrica in riva al mare!
Le vacanze sono certamente un momento di spensieratezza e divertimento, ma questo ha delle conseguenze sui nostri denti! Proprio perché le abitudini cittadine vengono stravolte, si tende anche ad avere meno cura della propria igiene orale, con pasti disordinati, gelati, bibite e una minore attenzione al lavaggio dei denti.
Per evitare danni a lungo termine, sarebbe quindi opportuno prenotare una visita odontoiatrica dopo l’estate.
L’estate è un periodo dell’anno in cui tutti ci rilassiamo e, specialmente in vacanza, ci concediamo qualche leggerezza in più.
Come abbiamo approfondito in un recente articolo, mangiare gelati e ghiaccioli e bere bibite rinfrescanti e cocktail zuccherini sono abitudini piacevoli ma, se non controllate, rischiano di predisporre i denti alla formazione di carie in breve tempo. Senza contare il fatto che in vacanza si tende a fare tardi la sera e magari ci si dimentica di lavarsi i denti prima di andare a dormire, oppure si scelgono vacanze avventurose dove l’igiene dentale finisce inevitabilmente per essere trascurata.
Tutto questo succede non solo agli adulti, ma anche ai bambini, che hanno bisogno di ancora più attenzioni perché i denti da latte sono più delicati e predisposti alla carie.
I fattori di rischio estivo possono portare a gengive arrossate e sanguinanti, macchie, accumulo di placca e tartaro che apre la strada alla carie e tante altre problematiche più o meno leggere.
Tutto questo non significa che non dobbiamo goderci l’estate, ma solo che fissare una visita odontoiatrica dopo l’estate è decisamente una buona idea!
Il dentista potrà così valutare lo stato di salute di denti e gengive e consigliare tempestivamente interventi e trattamenti, per evitare che una leggerezza estiva si trasformi in una problematica seria e dolorosa.
Una seduta di igiene dentale è utile a eliminare il tartaro e la placca che si sono accumulati durante le vacanze.
Un trattamento sbiancante professionale può servire se i denti sono macchiati a causa di vino o altri cibi e bevande.
Una visita odontoiatrica di controllo con uno specialista in parodontologia è importante per verificare che le gengive siano sane e non infiammate.
Allo studio dentistico di Siena Il Giusto Sorriso, siamo a tua disposizione per controllare lo stato di salute dei denti dopo l’estate con una visita odontoiatrica. Sarebbe bene non rimandare troppo la visita odontoiatrica perché alcune problematiche, se vengono trascurate, possono diventare gravi, mentre sarebbero facili da risolvere se individuate tempestivamente.
Se vuoi prenotare una visita odontoiatrica di controllo dopo l’estate per te o per tuo figlio, contattaci.