Estate significa divertimento, spensieratezza, vacanze. Tutti noi, anche i più piccoli, durante la bella stagione tendono a concedersi qualche leggerezza in più e qualche golosità extra.
In estate i denti dei bambini (come d’altronde anche quelli di noi adulti) sono maggiormente a rischio proprio perché si mettono in atto alcuni comportamenti pericolosi per la salute orale e ci si preoccupa meno dell’igiene quotidiana.
Per evitare di ritrovarsi a settembre con qualche carie di troppo, ecco i consigli dei nostri specialisti su come prendersi cura dell’igiene orale dei bambini anche in vacanza.
Cominciamo proprio con le cattive abitudini che possono mettere a rischio la salute dei denti dei bambini.
Innanzitutto, parliamo di cibi e bevande: gelati e ghiaccioli sono uno dei più grandi piaceri dell’estate ma sono molto ricchi di zuccheri e per questo bisognerebbe limitare il consumo di questi alimenti.
Bibite gassate e succhi di frutta, allo stesso modo, sono freschi e dissetanti ma sono anche dei concentrati di zuccheri che aggrediscono i denti dei bambini rovinando lo smalto dentale e favorendo le carie.
Inoltre, in vacanza in generale c’è una minore attenzione ai denti dei bambini e la pulizia viene un po’ trascurata. Se portata avanti per diversi giorni, questa leggerezza nei confronti dell’igiene orale dei bambini può avere conseguenze sulla salute dei denti e necessitare di cure. Sarebbe bene non dimenticare mai spazzolino e filo interdentale, nemmeno in vacanza!
Questi comportamenti possono dunque avere conseguenze: ecco quali sono le problematiche più comuni che potrebbero insorgere in estate.
Prima tra tutte c’è sempre lei, la patologia più diffusa tra i bambini: stiamo parlando ovviamente della carie, che si forma quando gli zuccheri si accumulano sui denti e non vengono rimossi. I denti da latte dei bambini sono più soggetti a carie perché più sensibili e delicati quindi è necessaria un’attenzione maggiore.
Chi è predisposto ad una situazione di sensibilità dentale, potrà risentirne di più in estate proprio per il consumo maggiore di cibi e bevande fredde, che potrebbero causare fastidio o addirittura dolore.
I giochi all’aria aperta e in spiaggia possono rivelarsi molto pericolosi per i denti, che potrebbero scheggiarsi o rompersi durante questi passatempi estivi.
Che fare, dunque?
Ci sono alcune buone, e molto semplici, abitudini da adottare per mantenere i denti dei bambini in salute anche in vacanza.
Ecco 4 buone pratiche suggerite dai nostri specialisti.
Prenotare una visita di controllo almeno due settimane prima di partire per le vacanze così da individuare eventuali problematiche ai denti o all’apparecchio e ricevere i consigli del dentista.
Se non hai ancora fissato una visita di controllo pre partenza, puoi contattare il nostro studio.
I dentisti pediatrici de Il Giusto Sorriso faranno una verifica dello stato di salute dei denti dei tuoi bambini e ti daranno alcuni consigli utili su come prevenire eventuali problematiche anche durante le vacanze.