La salute delle gengive è fondamentale per mantenere il benessere del cavo orale e, se trascurata, può portare a problematiche importanti. Abbiamo parlato spesso di questo argomento e recentemente vi abbiamo consigliato 10 regole d’oro per la cura delle gengive.
Oggi ci concentriamo invece su come lo stress può influire sulla salute delle gengive, dal sanguinamento alla parodontite. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come intervenire.
Lo stress incide in modo importante sulla salute della nostra bocca. Con stress si intende ogni sollecitazione di natura fisica o psichica che coinvolga il nostro organismo: si tratta di una situazione molto più comune di quanto si pensi e sono tantissime le persone che, talvolta anche senza saperlo, sono sottoposte a stress. Le condizioni di vita impegnative e frenetiche sono uno dei fattori scatenanti più diffusi.
La forma più pericolosa di stress è quella cronica perché si protrae per lunghi periodi di tempo e quindi gli effetti saranno sul lungo periodo.
Lo stress influisce sulla salute delle gengive principalmente in tre modi.
Riduzione delle difese immunitarie. Questo, oltre a provocare una serie di squilibri in tutto l’organismo, rende la nostra bocca un terreno fertile per i batteri che riescono a riprodursi meglio e aumentano la loro carica infiammatoria.
Minore attenzione alla salute personale. Lo stress condiziona anche i nostri comportamenti: le persone che ne soffrono tendono ad avere meno cura della propria salute quindi potrebbero trascurare l’igiene orale oppure saltare le visite periodiche dal dentista.
Comportamenti scorretti. Una situazione di stress può indurre l’individuo ad abusare di alcolici o fumo e può causare un sonno di cattiva qualità, rendendo le gengive più predisposte ad essere attaccate dai batteri.
Tutti questi fattori hanno l’effetto di peggiorare l’infiammazione della parodontite, che risulta quindi direttamente legata allo stress.
Fortunatamente, è possibile adottare dei comportamenti che migliorano la situazione e riporteranno le nostre gengive ad una situazione di benessere.
La cosa più importante è tenere il più possibile lo stress sotto controllo. Questo può avvenire cercando di migliorare la propria gestione del tempo, impegnandosi per dormire di più e meglio, organizzare le giornate in modo da avere meno impegni e, nei casi più gravi, rivolgendosi ad uno specialista che possa indicare la strada giusta.
Naturalmente, bisognerà impegnarsi anche nel dedicare una maggiore cura alle gengive, soprattutto se si nota sanguinamento quando si lavano i denti. Utilizzare il filo interdentale e lo scovolino quando necessario dovrebbero essere buone abitudini da adottare ogni giorno. Ovviamente anche lavare i denti mattina e sera ed evitare il più possibile cibi e bevande dannose per lo smalto.
Infine non dimenticate che il modo migliore per mantenere le proprie gengive in salute è effettuare controlli e pulizie dentali dal vostro specialista.
Solo così è possibile tenere sotto controllo il benessere della bocca: al primo accenno di sanguinamento delle gengive, dunque, rivolgetevi al vostro dentista perché dal sanguinamento potreste ritrovarvi con una parodontite da stress molto difficile da curare.
Chiamaci per prendere un appuntamento