Al Giusto Sorriso siamo attenti alle esigenze di tutti i nostri pazienti, grandi e piccoli. E tra le domande che ci vengono fatte più spesso in ambito di igiene domestica, una delle più frequenti è: esiste un modo per vedere se stiamo rimuovendo correttamente la placca?
Un modo esiste: potete aiutarvi con i rivelatori di placca. Si tratta di composti farmaceutici che potete trovare sia in forma liquida che in compresse orosolubili che ci permettono di visualizzare la placca su tutte le superfici del cavo orale. Nella nostra bocca sono infatti naturalmente presenti microbi e batteri che determinano il microbioma orale. I denti in particolar modo sono una superficie molto favorevole alla proliferazione di questi batteri.
Spazzolare quotidianamente e più volte al giorno i propri denti secondo modalità corrette e per un giusto lasso di tempo, permette, insieme al filo interdentale, la quasi completa rimozione della placca batterica sulle superfici dentali. In molti però hanno dei dubbi sulla corretta efficacia delle operazioni di spazzolamento che svolgono e, in ottica di auto valutazione, decidono di correre ai ripari utilizzando i rivelatori di placca. Questo genere di sostanze colorano, rendendo ben visibile, la placca batterica, dandoci una chiara idea di dove spazzolare e anche dove spazzolare meglio. Alcuni rivelatori infatti definiscono con una maggiore intensità cromatica i punti nei quali risiedono maggiori accumuli di placca. Sono quindi un ottimo alleato per capire come e dove spazzolare meglio e se stiamo procedendo correttamente nelle operazioni di igiene dentale.
Se hai qualche dubbio sullo stato di salute delle tue gengive non esitare: contattaci subito!
Vuoi saperne di più?