Una delle domande che ci viene posta spesso presso il Giusto Sorriso è: è meglio utilizzare lo spazzolino elettrico o quello manuale? La cosa che non ci stancheremo mai di ricordarvi è che, a prescindere dalla scelta dello spazzolino, quello che conta realmente è imparare ad utilizzare questo presidio per la pulizia dentale domestica in maniera ottimale e dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti. Ma vediamo quali sono pro e contro dell'uno e dell'altro a partire da come sono fatti.
Quando optiamo per lo spazzolino manuale, il suo corretto uso è completamente lasciato a noi che dovremo essere in grado di eseguire i movimenti corretti. Nonostante non ci siano applicazioni elettriche anche lo spazzolino manuale ha una sua tecnologia, a partire dall'ergonomia del manico, per arrivare alla forma della testina e quella delle setole che non devono essere irritanti e devono sapersi adattare alla forma dei denti.
Il nostro consiglio è quello di preferire sempre gli spazzolini elettrici poiché diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'uso dello spazzolino elettrico riduce la placca del 17% rispetto all'uso di uno spazzolino manuale. In particolar modo andrebbe preferito da quei soggetti con ridotte capacità manuali come ad esempio le persone anziane, i bambini o chi ha particolari patologie gengivali o paradontali.
Se ancora avete dei dubbi, contattateci pure. I nostri dottori saranno lieti di suggerirvi i migliori strumenti per la cura dell'igiene orale domestica.
Vuoi saperne di più?