Probabilmente, anche tu hai sentito parlare della radiografia dentale panoramica. Si tratta di un sistema diagnostico indispensabile per avere una visione completa delle arcate dentali e, dunque, accertare con precisione le condizioni del paziente.
Nel corso degli anni, la tecnologia è progredita a ritmi incalzanti anche nel campo della diagnosi odontoiatrica. Ed è per questo che abbiamo dotato il nostro studio dentistico a Siena di attrezzature di ultima generazione.
L’ultimo arrivato in casa Il Giusto Sorriso è l’apparecchio dedicato alla radiografia dentale panoramica 3D e 2D. Grazie a questo sistema all’avanguardia, possiamo eseguire radiografie tridimensionali o bidimensionali, a seconda delle necessità, per avere una chiara visione dell’anatomia dei nostri pazienti, con una sola esposizione.
Nello specifico, con la radiografia dentale panoramica possiamo ottenere una visuale completa dell’ossatura della mandibola e della mascella, dei tessuti gengivali e delle articolazioni.
Non è raro che le persone debbano rivolgersi a strutture esterne per produrre la documentazione necessaria a procedere con le terapie dentali.
Ma tutto questo ha un impatto tutt’altro che positivo. Effettuare gli accertamenti presso le strutture pubbliche spesso comporta un allungamento dei tempi di attesa, con un potenziale aggravamento delle condizioni del paziente. Per contro, affidarsi agli ambulatori diagnostici privati potrebbe comportare costi piuttosto onerosi. In molti casi, gli ostacoli sono così tanti che si finisce per rimandare all’infinito le cure odontoiatriche.
Al Giusto Sorriso crediamo che la prevenzione e il controllo costante siano fattori chiave per la salute della nostra bocca. Investiamo in un perfezionamento continuo per garantire a tutti un facile accesso alla diagnosi e alle terapie.
Con l’introduzione del nuovo apparecchio per la radiografia dentale panoramica 3D abbiamo fatto un ulteriore passo avanti per rendere il percorso terapeutico dei nostri pazienti più rapido, più efficiente e meno costoso.
La radiografia 3D o 2D si realizza con una sola seduta di pochi minuti e, subito dopo, è possibile conoscere l’esito. In breve tempo, i nostri dottori sono in grado constatare la situazione anatomica del paziente e decidere, così, come è meglio procedere.
Ci sono alcuni casi ormai ben noti in cui il dentista può proporre al paziente di ricorrere alla diagnosi radiografica. Ad esempio:
Ad ogni modo, ogni paziente presenta delle caratteristiche del tutto peculiari e soggettive, pertanto spetta al dottore determinare l’impiego di questo apparecchio diagnostico. Per valutare il tuo caso specifico, basta fissare una consulenza senza impegno con i nostri dentisti.
La radiografia con Cone Beam 3D permette di esaminare l’intera area dell’arcata dentale superando i limiti delle tecnologie precedenti sia in termini di ampiezza che di precisione diagnostica. Inoltre, gli apparecchi di ultima generazione vantano un’emissione di raggi X 50 volte inferiore rispetto ai vecchi sistemi.
Nelle foto, dott. Martina Giovannetti, direttore sanitario de Il Giusto Sorriso, mentre conduce gli esami diagnostici su alcuni pazienti presso lo studio dentistico di Siena