Quando si parla di igiene orale, qui al Giusto Sorriso, siamo sempre in prima linea a combattere la placca insieme a voi. Sia che si tratti di igiene dentale domestica che quella professionale in studio.
In questo articolo vogliamo fare alcune considerazioni sulla pressione dello spazzolamento durante l’igiene dentale domestica. Moltissime persone sono infatti convinte che spazzolare con maggiore pressione corrisponda ad una migliore resa dell’igiene orale. Si tratta di una convinzione molto diffusa ma altrettanto sbagliata. L’azione pulente dello spazzolino, infatti, non è data dalla pressione ma dall’azione meccanica eseguita dalle setole durante i il movimento verticale per il quale è sufficiente una pressione adeguata.
Infatti, studi scientifici dimostrano che un'eccessiva pressione durante la fase di spazzolamento determina, a lungo termine, danni a carico di denti e gengive, come ad esempio: - traumi delle mucose - sanguinamento gengivale - potenziale innesco di recessioni gengivali - abrasioni dello smalto Si tratta di condizioni che vanno evitate sul nascere, per impedire l’innesco di patologie più gravi. Come controllare la pressione esercitata durante l’uso dello spazzolino? Come già detto in numerosi altri articoli, gran parte delle abitudini relative all’igiene dentale domestica dipendono dal tipo di spazzolino scelto.
Se si utilizza uno spazzolino manuale ci si può regolare con un semplice metodo: basterà controllare che la pressione esercitata non faccia deformare troppo le setole. Inoltre, un buon metodo per valutare il nostro grado di pressione è lo stato dello spazzolino. Spazzolini sfrangiati o con setole troppo larghe in brevi periodi sono indice di una pressione eccessiva. Fateci caso. Se invece si utilizza uno spazzolino elettrico è tutto più semplice. Questi dispositivi infatti sono dotati di particolare sensore audio/visivo, che serve a segnalare proprio l'eccessiva pressione durante la fase di spazzolamento. In alcuni modelli, se questo sensore si attiva, verrà bloccata l’attività dello spazzolino fino all’applicazione di una pressione corretta.
SIn entrambi i casi avete modo di controllare quanta pressione esercitate. Ricordatevi di non esagerare mai e se hai qualche dubbio: contattaci subito!
Vuoi saperne di più?