Al Giusto Sorriso vi ripetiamo sempre che la salute dell'intero organismo passa prima di tutto dalla bocca. Questo non è solo un consiglio per vivere meglio e per incorrere con minor frequenza in disturbi diffusi, ma anche una buona norma per prendersi cura della salute dell'intero cavo orale.
Una dieta equilibrata, infatti, è la base per avere una bocca sana. Pochi minerali e vitamine portano inevitabilmente ad una situazione nella quale l'intero organismo è meno protetto e difese immunitarie più basse significano una maggiore esposizione ai batteri del cavo orale e quindi, di conseguenza, a più malattie gengivali. Ogni nutriente è ugualmente importante per l'organismo: pochi carboidrati significano poche energie mentre no scarso apporto di proteine prevede che i tessuti crescano e guariscano più lentamente. È inoltre necessario seguire una dieta dove sia prevista varietà di frutta fresca e ortaggi di stagione per mantenere i valori dei nutrienti sempre in buon equilibrio. Vediamo singolarmente come funzionano,dove trovarli e perchè sono utili alla buona salute della bocca e dell'intero organismo.
La vitamina A promuove il rimodellamento dell'osso ed aiuta moltissimo nel processo di guarigione dei tessuti gengivali infiammati. La troviamo prevalentemente nei frutti di color arancione e nelle uova. Le vitamine del gruppo B invece sono utilissime per la prevenzione della sensibilità nella mucosa orale, l'ulcerazione alle labbra e dolori diffusi a bocca ed esofago. Ne troviamo in abbondanza in tutti i tipi di pesce.
La vitamina C, che troviamo invece in kiwi, peperoni, fragole ed agrumi aiuta a prevenire il decadimento del collagene, sostanza molto importante per la salute delle gengive. Ha inoltre la funzione di aiutare a ridurre il sanguinamento gengivale La Vitamina D è invece estremamente importante per la salute ossea. Possiamo trovarla nei latticini, nei pesci grassi come il pesce azzurro e nel fegato di diversi animali. La vitamina d ha la particolarità che per essere utilizzata necessita dell'esposizione della pelle alla luce solare.
Anche le proteine sono molto importanti, soprattutto in casi di paradontite e di gengivite. Poche proteine infatti possono alterare le capacità di guarigione dell'infiammazione. Ultimi ma non per importanza, acidi grassi e olii aiutano nella riduzione delle infiammazioni ed hanno un innegabile effetto anticariogeno.
Se ancora avete dei dubbi, contattateci pure. I nostri dottori saranno lieti di suggerirvi i migliori strumenti per la cura dell'igiene orale domestica.
Vuoi saperne di più?