Capita molto spesso di dover mettere l’apparecchio ortodontico ai bambini, più o meno piccoli. Si tratta di un dispositivo medico che ha lo scopo di allineare in modo corretto la dentatura in caso di malocclusione e, in alcuni casi, serve anche ad allargare il palato: gli apparecchi ortodontici per bambini servono insomma a correggere una posizione dei denti scorretta, rendendo il sorriso perfettamente allineato e prevenendo future problematiche.
L’ortodonzia è la branca specifica che si occupa di apparecchi dentali e nel nostro studio sono presenti dentisti con specializzazione in ortodonzia per il trattamento dei bambini e degli adulti. Creare un buon rapporto tra specialista e piccolo paziente è di primaria importanza affinché il bambino viva con tranquillità l’appuntamento dal dentista: ecco perché abbiamo sviluppato la sezione Kids all’interno del nostro studio, per occuparci dei vostri bambini con un approccio su misura per loro.
Ma quando è necessario mettere l’apparecchio bambini?
A che età è consigliato il primo controllo?
Ecco le risposte dei dentisti pediatrici del Giusto Sorriso, Siena.
Portare un apparecchio è un’esperienza molto comune e non c’è nulla di strano se anche vostro figlio ne avrà bisogno. L’ortodonzia permette infatti di correggere le problematiche di malocclusione dentale tra cui denti sporgenti, eccessivo spazio tra i denti, morso incrociato, affollamento dentale e molte altre situazioni. Intervenire con un apparecchio ortodontico per bambini non è solo una scelta estetica ma che riguarda soprattutto la salute: denti allineati male sono più difficili da pulire e quindi aumenta il rischio di carie e patologie gengivali; inoltre, possono influenzare anche la postura.
Nel nostro studio di Siena, i dentisti per bambini si approcciano in modo specifico ai piccoli pazienti e li seguono dalla prima visita alla fine del percorso. Abbiamo macchinari all’avanguardia che ci consentono di rilevare la problematica e poi intervenire in modo tempestivo ed efficace.
I dentisti pediatrici del nostro studio di Siena consigliano di fare la prima visita di controllo intorno ai 5-6 anni del bambino, in modo da valutare precocemente eventuali problematiche. La tempestività è particolarmente importante in caso di malocclusione dentale perché prima si interviene e migliori saranno i risultati ottenuti; inoltre, l’infanzia e la pre-adolescenza sono i momenti migliori per sottoporsi a cure ortodontiche perché le ossa e i denti sono ancora malleabili.
Nel nostro studio dentistico di Siena, i dentisti pediatrici generalmente aspettano i 12-13 anni per mettere l’apparecchio ai bambini, poco prima quindi della caduta dell’ultimo dente da latte. È considerato il momento migliore perché i denti definitivi sono spuntati quasi tutti ma non si sono ancora assestati completamente.
Ovviamente ogni caso viene valutato a sè e ci sono anomalie che potrebbero richiedere un intervento anche prima: per questo è importante portare periodicamente il bambino dallo specialista in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.
Per prenotare una visita per tuo figlio con i dentisti per bambini del Giusto Sorriso di Siena, chiamaci.