Il terzo prodotto più utilizzato per la pulizia dentale domestica è il collutorio. Si tratta infatti di un ottimo alleato per la prevenzione di gengiviti ed infiammazioni del cavo orale ma, sempre a patto che si usi correttamente dopo spazzolino e filo e non come sostituto di questi ultimi. Il collutorio è un presidio sanitario che costituisce il 9% della spesa per i prodotti dell'igiene orale, dato in costante aumento in tutti i paesi dell'Europa Occidentale. Possiamo riconoscere le gengive sane da un bel colorito rosa e, per raggiungere questo risultato è necessario attuare una corretta pulizia del cavo orale almeno due volte al giorno dopo i pasti principali. In commercio potete trovare diversi tipi di soluzione e se non siete convinti di quella che potrebbe essere la giusta scelta per voi potete chiedere consiglio qui al Giusto Sorriso ai nostri igienisti dentali ed odontoiatri, soprattutto se vi trovate in una situazione con problemi specifici quali carie, denti sensibili o cure post-operatorie.
Si ma solo se accompagnato da una corretta igiene orale meccanica. Diversi studi di settore hanno infatti evidenziato la sua innegabile utilità nel limitare gli accumuli di placca sulle superfici dentarie. Non aiuta invece nella rimozione per la quale sono necessari spazzolino e filo interdentale. Il risultato dopo l'uso del collutorio a seguito della pulizia dentale meccanica è la sensazione di una bocca più pulita e fresca.
Qui al Giusto Sorriso saremo ben lieti di indicarti il miglior collutorio per la prevenzione quotidiana e, allo stesso tempo, offrirti ogni delucidazione necessaria sull'uso dei collutori antibatterici per la cura di patologie specifiche.
Vuoi saperne di più?