La corona dentale fa parte delle protesi dentali. Grazie alla sua applicazione, anche un dente danneggiato può recuperare il suo aspetto originario, con evidenti vantaggi sia dal punto di vista estetico che della funzionalità.
In questo articolo capiremo nel dettaglio cos’è una corona dentale, quando serve, quali sono le diverse tipologie, quanto dura e quanto costa.
La corona dentale rientra a tutti gli effetti tra le protesi dentali. Sostanzialmente, si tratta della copertura che viene messa sopra ad un dente danneggiato a causa di una carie, di una rottura o di altre problematiche. In tutti questi casi, applicare una corona dentaria è utile sia a ripristinare la corretta funzionalità masticatoria sia ad assicurare un buon risultato estetico.
La corona dentale, anche detta capsula dentale, può essere realizzata sia nel caso in cui sia presente una radice naturale sana sia nel caso in cui sia necessario un vero e proprio impianto dentale.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lo zirconio è sempre più utilizzato per le corone dentali perché presenta notevoli vantaggi e si è rivelata una soluzione particolarmente efficace. Si tratta infatti di un materiale che garantisce una elevatissima resistenza e un risultato estetico impeccabile. Inoltre, è molto leggero quindi anche l’applicazione risulta facilitata. Lo zirconio viene utilizzato per la corona dentale mentre la parte esterna è in ceramica.
Chiedi InformazioniUna corona dentale in metallo-ceramica sfrutta gli aspetti positivi di entrambi questi materiali. La capsula interna è realizzata in metallo e questo assicura un elevato grado di resistenza. L’esterno viene invece realizzato in ceramica, garantendo una resa estetica naturale e piacevole perché conferisce alla corona dentale l’aspetto di un vero dente.
Chiedi InformazioniUna corona dentale serve quando il dente è gravemente danneggiato a causa della carie, è scheggiato oppure rotto, ha uno smalto troppo sottile o rovinato, ha subito una devitalizzazione. Tuttavia, è utile anche quando bisogna ricoprire un impianto dentale: posizionando la corona sull’impianto dentale, si risolve infatti il problema del dente mancante senza che questo abbia conseguenze sui denti vicini.
Chiedi InformazioniLa corona dentale non fa male e non ha particolari controindicazioni. Si tratta di una soluzione che non ha una data di scadenza precisa: non c’è una risposta univoca alla domanda quanto dura una corona dentale perché dipende da vari fattori.
Un lavoro di incapsulamento eseguito a regola d’arte ha una durata media di circa 10 anni ma questo può essere influenzato negativamente dalle abitudini del paziente rispetto all’igiene orale, a casa e dal dentista. La cosa importante, oltre a scegliere un professionista che abbia esperienza e che utilizzi i migliori materiali a disposizione, è prendersi cura della propria igiene orale ogni giorno.
Realizzare una corona dentale è un lavoro che richiede tempo, competenze e materiali adeguati. La protesi infatti viene creata direttamente dall’odontotecnico, con la massima precisione perché ci sono da tenere in considerazione fattori sia estetici che funzionali.
Come sempre, risulta difficile stabilire con esattezza quanto costa una corona dentale senza avere ben chiara la situazione specifica del paziente. Tuttavia, possiamo dire che indicativamente si tratta di un lavoro che oscilla tra 500 e 700 euro a seconda del materiale utilizzato e del fatto che vada eseguito su un impianto o meno.
Al Giusto Sorriso siamo specializzati nella realizzazione di protesi dentali, tra cui ovviamente anche le corone dentali. In base alle esigenze e alla situazione di ogni paziente, sceglieremo il materiale migliore.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi e le nostre tecniche, contattaci.