Lo sbiancamento dentale è un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante in un’unica seduta senza comportare alcun danno alla struttura dei denti ed ai tessuti circostanti.
Al Giusto Sorriso a Siena si effettuano sbiancamenti completi solo "in office bleaching", vale a dire in studio. Nell'ambito degli "in office bleaching" si distinguono gli sbiancamenti con o senza attivazione luminosa. Le nostre metodiche di sbiancamento sono con attivazione luminosa a lampada alogena. RIportiamo qui sotto una breve classificazione delle metodiche di sbiancamento in studio e alla poltrona. Da ricordare che esistono trattamenti di sbiancamento domiciliari applicati dal paziente e con la supervisione periodica del medico dentista, o acquistabili in farmacia e utilizzabili senza la supervisione del dentista, ma sicuramente di efficacia minore e transitoria.

Sbiancamenti eseguiti in studio "in office bleaching".
I metodi di sbiancamento professionale in studio utilizzano gel con concentrazioni di perossido di idrogeno fino al 35%.
Il gel può essere posizionato sui denti dal medico dentista e lasciato agire per circa 45 minuti, sbiancamento alla poltrona senza attivazione luminosa (dentist supervised bleaching)o può essere posizionato sui denti dal medico dentista ed esposto a una sorgente luminosa (lampada alogena, lampada al plasma, laser) in modo che venga ancor più accelerata la reazione chimico-fisica.

In base alla sorgente luminosa e al tipo di discolorazione il gel è applicato da 1 a 3 volte e sottoposto alla sorgente luminosa per un tempo variabile da 1 a 15 minuti per applicazione, sbiancamento alla poltrona con attivazione (dentist-administered bleaching o power bleaching).
In entrambi i metodi sopra descritti è applicata una protezione di gomma intorno ai denti per non fare entrare in contatto il gel con le gengive.

Il trattamento, nella maggioranza dei casi, non provoca sensibilizzazioni al caldo e al freddo, anche perché se ci fossero situazioni dentali predisponenti alla sensibilizzazione, si preferisce risolverle prima del trattamento. A ogni modo, quando accadono durano per pochi giorni e sono tollerabili. Gli ottimi risultati non sono parogonabili alle metodiche domiciliarie o, tanto meno, a quelle acquistabili in farmacia.

Prima di ogni trattamento sbiancante è necessaria una verifica della situazione igienico-orale. In caso di presenza di tartaro, gengiviti, o lesioni cariose gravi eccetera, è necessario prima trattarli. Come pure una valutazione delle abitudini alimentari e voluttuarie (fumo, caffè).